Calciomercato Inter
Diaby Inter, il retroscena di un mercato bloccato tra sogni e mancati arrivi

Diaby Inter, l’affare sfumato con l’esterno offensivo e il riassunto della sessione paradossale dei nerazzurri
Una sessione di trasferimenti definita a tratti surreale quella vissuta recentemente dal club di Viale della Liberazione. Tra nomi altisonanti accostati e trattative giunte a un passo dalla firma, il bilancio finale parla di una squadra rimasta pressoché identica a se stessa. A fare luce su queste dinamiche è stato Filippo Conticello, firma autorevole della Gazzetta dello Sport, intervenuto durante l’ultimo episodio del podcast “La Tripletta”.
Diaby Inter, «Un mercato assurdo»: l’analisi di Conticello
Il giornalista non ha usato giri di parole per descrivere l’immobilismo della dirigenza dei campioni d’Italia, sottolineando la distanza tra le ambizioni e la realtà dei fatti: «Un mercato assurdo quello dell’Inter, perché ha trattato tantissimi giocatori, tutti a un passo, arrivi zero». Il punto focale della discussione è stato il mancato approdo di Moussa Diaby, l’esterno francese dotato di una velocità fulminea e grande tecnica individuale, attualmente in forza nella Saudi Pro League.
Secondo quanto emerso, la distanza tra il calciatore e il club meneghino era minima: «Quanto è stata vicina l’Inter a Diaby? Molto, molto: il giocatore spingeva, era tutto fatto lato giocatore, ma ad un certo punto la formula proposta, che era un prestito prima con diritto che poi diventava obbligo dopo un determinato numero di presenze, non convinceva i sauditi, che non hanno dato l’ok».
I mancati arrivi e il possibile effetto domino
Ma il nome di Diaby non è stato l’unico a circolare nei corridoi della sede nerazzurra. Conticello ha rivelato una serie di obiettivi che avrebbero potuto stravolgere l’assetto tattico della Beneamata. Si è parlato di un possibile ritorno di Joao Cancelo, terzino portoghese dalla straordinaria spinta offensiva, e di Ivan Perisic, l’infaticabile ala croata che ha scritto pagine importanti della storia recente del club.
Un altro nome caldo era quello di Curtis Jones, il dinamico centrocampista inglese del Liverpool, il cui arrivo avrebbe innescato una reazione a catena sul mercato in uscita: «Qualora fosse arrivato Jones, Frattesi sarebbe andato al Nottingham». Il riferimento è a Davide Frattesi, la mezzala d’inserimento azzurra, che sarebbe potuta finire in Premier League per far spazio a nuovi innesti. Nonostante i tentativi e i profili vagliati, la realtà racconta una storia diversa: «La rosa dell’Inter poteva cambiare profondamente invece rimane esattamente la stessa».