Calciomercato Inter
Jakirovic Inter, chiuso il primo colpo della finestra invernale: tutti i dettagli dell’affare con la Dinamo Zagabria

Jakirovic Inter, l’operazione condotta da Piero Ausilio assicura ai nerazzurri uno dei difensori più promettenti del panorama balcanico
L’Inter mette a segno un colpo di prospettiva che profuma di capolavoro strategico. Secondo quanto riportato da Germanijak, il club di Viale della Liberazione ha definito l’acquisto di Leon Jakirovic, giovanissimo difensore centrale croato classe 2008, considerato uno dei pezzi pregiati della Dinamo Zagabria. Il ragazzo firmerà un contratto a lungo raggio, della durata di cinque anni e mezzo, con un piano di inserimento graduale: inizierà ad allenarsi con la prima squadra di Cristian Chivu, per poi essere aggregato alla formazione Under 23.
Jakirovic Inter, il retroscena sul prezzo e il blitz di Ausilio
L’operazione porta la firma di Piero Ausilio, il direttore sportivo dei nerazzurri esperto nello scovare talenti internazionali, che lo ha seguito per oltre un anno con un pedinamento costante fatto di telefonate e relazioni tecniche. Nonostante l’inserimento last-minute di top club come il Barcellona e il Salisburgo, i meneghini hanno giocato d’anticipo, chiudendo l’accordo sulla base di una cifra definita bassa dalla stampa estera. Il compenso fisso si è fermato a 2,5 milioni di euro, a cui si aggiungeranno altri 2 milioni legati alla futura rivendita. Per la Dinamo si tratta di una cessione dolorosa, dato che il valore del gioiello era stimato inizialmente sopra i 10 milioni di euro.
Il fallimento del progetto Dinamo e il futuro nerazzurro
La partenza del difensore ha scatenato non poche polemiche a Zagabria. La critica principale rivolta al club croato è l’assenza di un piano di sviluppo concreto per il calciatore, che avrebbe dovuto giocare almeno 10 o 15 partite in prima squadra per veder lievitare il proprio cartellino. Invece, la Dinamo si è trovata costretta a vendere per una cifra misera, forse a causa della necessità di riempire casse societarie che si stanno svuotando.
I beniamini di casa si assicurano così un calciatore di alto livello che forse anche un giorno giocherà stabilmente a San Siro. L’entourage di Leon Jakirovic non ha voluto rompere l’accordo già siglato con i nerazzurri, preferendo il progetto tecnico milanese alle ricche offerte arrivate in ritardo dalla Spagna e dall’Austria. Per i meneghini,