Connect with us

News

Inter Lecce, il Corriere dello Sport boccia Maresca: due errori evitabili! L’analisi

Published

on

Inter Lecce, il Corriere dello Sport boccia Maresca: due errori evitabili! L’analisi. Segui le ultimissime sui nerazzurri

La vittoria ottenuta dall’Inter contro il Lecce non ha spento le polemiche relative alla gestione arbitrale. Nonostante il successo della formazione guidata da Cristian Chivu, l’ex carismatico difensore romeno oggi allenatore dei nerazzurri, la direzione di gara è finita nel mirino della critica sportiva per alcune scelte giudicate incoerenti.

Il Corriere dello Sport boccia Maresca: voto 5 in pagella

Secondo quanto riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport, la prestazione di Fabio Maresca, fischietto della sezione di Napoli, è stata ampiamente insufficiente. Il quotidiano ha assegnato un voto 5 all’arbitro, sottolineando come il direttore di gara abbia fallito l’occasione di confermarsi su un palcoscenico di alto livello. La gestione degli episodi chiave ha lasciato perplessi sia i tifosi della Beneamata che gli addetti ai lavori.

Il punto più critico dell’analisi riguarda il cartellino giallo per simulazione inflitto a Marcus Thuram, il potente e veloce attaccante francese punto di riferimento offensivo nello scacchiere tattico di Chivu. Per il quotidiano, l’ammonizione è un errore evidente: sebbene il contatto tra il centravanti nerazzurro e Santiago Pierotti (l’esterno argentino dei salentini noto per la sua fisicità) fosse leggero, non giustificava la sanzione per simulazione. “Non tutte le cadute sono simulazione”, si legge sulla fonte citata, evidenziando come punire con il giallo un giocatore in presenza di un contatto sia spesso un modo per forzare una decisione debole.

Errore sul rigore e il ruolo del VAR

Le critiche del Corriere dello Sport non si fermano qui. Viene analizzato con severità anche il rigore concesso per il contatto tra Danilo Veiga, il giovane difensore portoghese del Lecce, e Bonny. Secondo la testata, il contatto era troppo leggero, privo di forza e senza un reale aggancio. Un “errore di lettura” che dimostra una perdita di smalto da parte di Maresca.

Al contrario, la prestazione del VAR Lorenzo Maggioni è stata promossa con un voto 6,5, poiché ha cercato di gestire una situazione complessa nonostante le incertezze del campo. In questo scenario, i ragazzi di Cristian Chivu sono stati bravi a non perdere la concentrazione, portando a casa tre punti d’oro che consolidano il primato dei nerazzurri in classifica, nonostante un clima reso elettrico dalle decisioni del fischietto napoletano.

Il quotidiano conclude suggerendo provocatoriamente che, allo stato attuale, per Maresca sarebbe più produttivo un periodo di studio approfondito al monitor, vista la difficoltà nel leggere correttamente le dinamiche di gioco live.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×