Hanno Detto
Moviola Inter Napoli, che polemica! Mazzoleni contrario al rigore, la riposta di Capuano non si fa attendere: «Visto che vi vedo agitati, sappiate che…»

Moviola Inter Napoli, che polemica! Mazzoleni contrario al rigore, la riposta di Capuano non si fa attendere e zittisce l’ex arbitro!
Continua a far discutere il calcio di rigore assegnato all’Inter sul punteggio di 1-1 nella sfida contro il Napoli. L’arbitro Doveri, inizialmente contrario alla concessione, è stato richiamato al monitor dal VAR e ha poi assegnato il penalty per il contatto tra Rrahmani e Henrikh Mkhitaryan.
Dal dischetto Hakan Calhanoglu ha firmato il momentaneo 2-1, prima del definitivo 2-2 segnato da McTominay nel finale. Sull’episodio è intervenuto Mario Mazzoleni, che ha espresso una posizione opposta rispetto a chi considera corretto il rigore assegnato.
INTERPRETAZIONE DEL REGOLAMENTO – «Da nessuna parte del regolamento questo è rigore. Purtroppo la confusione viene da questa terminologia inglese, il cosiddetto step on foot, che peraltro non è scritta da nessuna parte».
POSSESSO DEL PALLONE – «Io il regolamento l’ho riletto, cosa che dovrebbero fare anche gli arbitri ai raduni ogni tanto. Quando, in una situazione come questa, l’attaccante è in possesso di palla, esistono prerogative per fischiare rigore. Se non è più in possesso di palla, il pestone non è fallo».
VAR E COERENZA – «Al di là di valutazioni sbagliate del VAR, un giorno è rigore l’altro no, noi arbitri dovremmo applicare il regolamento, non interpretarlo».
STEP ON FOOT – «Non esiste lo step on foot, come piace dire ai cronisti: dal punto di vista regolamentare, questo non è rigore».
Alle parole di Mazzoleni ha replicato anche Giovanni Capuano, che ha risposto in modo netto respingendo l’interpretazione proposta dall’ex fischietto su X.
LA RISPOSTA DI CAPUANO – «Siccome vi ho percepito agitati assai, state sereni perché non c’è un solo rigo del regolamento del gioco del calcio a sostegno di questa tesi. Mangiate tranquilli e buona giornata…».