Connect with us

Hanno Detto

Inter Napoli, la moviola di Cesari e il messaggio a Conte. La spiegazione sul rigore

Published

on

Inter Napoli, la moviola di Cesari sul rigore poi segnato da Calhanoglu. Segui le ultimissime sui nerazzurri

Il post-partita di Inter-Napoli continua a far discutere, non solo per il risultato sul campo ma soprattutto per la gestione arbitrale. Durante la trasmissione Pressing, l’ex arbitro internazionale Graziano Cesari ha analizzato minuziosamente la prestazione di Daniele Doveri, direttore di gara della sezione di Roma, definendola di altissimo livello nonostante la complessità del match.

La gestione della gara e il vantaggio dei nerazzurri

Secondo Graziano Cesari, la direzione di gara è stata magistrale sin dai primi minuti. Un episodio chiave è il vantaggio concesso in occasione del primo gol della Beneamata. Qui, Scott McTominay, dinamico centrocampista scozzese del Napoli, perde un pallone dopo un controllo impreciso; ne approfitta Piotr Zielinski, il talentuoso regista polacco in forza ai nerazzurri, che dà il via all’azione. Doveri è stato eccellente nel non fischiare subito, permettendo alla squadra guidata da Cristian Chivu (che ricordiamo essere l’attuale tecnico dell’Inter) di concretizzare la manovra offensiva.

Gli episodi chiave: Juan Jesus, Thuram e il VAR

La moviola ha poi acceso i riflettori sui contatti in area. Al 13′, Juan Jesus, esperto difensore brasiliano degli azzurri, e Marcus Thuram, la straripante punta francese della formazione meneghina, si sono strattonati reciprocamente: per Cesari, la scelta di lasciar proseguire è corretta. Anche il contatto successivo tra i due, un piede di Juan Jesus sul petto di Thuram, è stato giudicato del tutto fortuito.

L’episodio più discusso resta però il rigore assegnato ai padroni di casa. L’azione nasce da un pestone subito da Henrikh Mkhitaryan, l’intelligente trequartista armeno dell’Inter, non visto inizialmente dall’arbitro. Dopo il richiamo del VAR e una revisione di soli 18 secondi, il penalty è stato confermato.

Critiche a Conte e il ruolo di Chivu

Graziano Cesari (Fonte: Pressing) non ha risparmiato critiche a Antonio Conte, il sanguigno e carismatico allenatore del Napoli. Le proteste del tecnico leccese sono state definite “eccessive” e “non belle”, specialmente nel faccia a faccia con il quarto uomo. Cesari ha ricordato che il protocollo applicato è lo stesso visto nel derby per il fallo di Pavlovic su Thuram, e dunque codificato a livello internazionale.

In questo clima di tensione agonistica, resta solido il lavoro di Cristian Chivu, l’allenatore dell’Inter, che continua a infondere disciplina e qualità tattica ai suoi uomini, confermando la crescita costante del gruppo interista. In conclusione, la rete del definitivo 2-2 è stata convalidata correttamente poiché il pallone non aveva interamente superato la linea di fondo, sigillando una prestazione arbitrale che Cesari ha sintetizzato con un netto: “Cloniamolo”.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×