Moriero parla così di Inter Napoli e Antonio Conte
Connect with us

Hanno Detto

Moriero e il derby del cuore: «Inter al top, ma Conte è un fratello»

Published

on

Moriero, ex ala nerazzurra, analizza la sfida scudetto tra il passato a Milano e il legame con il tecnico azzurro

Per Francesco Moriero, la sfida di questa sera tra Inter e Napoli rappresenta un vero e proprio incrocio di sentimenti. Intervistato da Il Mattino, l’ex calciatore ha descritto le due realtà come «due pezzi di cuore», legati a momenti indelebili della sua carriera e della sua vita privata. Da una parte il club che lo ha consacrato nel grande calcio, dall’altra l’amicizia profonda con Antonio Conte, definita un legame fraterno nato fin dai tempi di Lecce. Per Moriero, il tecnico leccese resta una garanzia assoluta: «Inutile girarci troppo attorno. Antonio è uno dei migliori allenatori che ci sono in circolazione».

Nonostante l’Inter stia dominando il campionato grazie a un gioco spumeggiante, Moriero è convinto che la lotta per il titolo sia tutt’altro che chiusa. Sebbene i nerazzurri siano attualmente la squadra più forte d’Italia, il Napoli ha tutte le carte in regola per tentare la rimonta. L’equilibrio, secondo l’ex ala, sarà il tema portante fino alla fine della stagione: «Credo che lo scudetto si deciderà solo nelle ultime 4-5 partite. D’altra parte lo scorso anno andò esattamente in questo modo. Equilibrio duraturo e scatto finale».

Moriero, il modello Conte e il rimpianto dell’esperienza all’ombra del Vesuvio

«È certamente un mio punto di riferimento anche tattico. Ha idee molto valide e molto belle, ma come dice giustamente lui stesso: la differenza la fanno i calciatori», ha spiegato Moriero, sottolineando come la qualità della rosa sia il fattore determinante per trasformare le buone idee in successi concreti. Il suo tifo per Conte è palese, ma non cancella l’amarezza per non aver potuto incidere con la maglia azzurra durante la sua permanenza a Napoli.

Ricordando quel periodo, Moriero non nasconde la delusione per i problemi fisici che ne condizionarono il rendimento: «Non è stata felice, anzi la ritengo una grande occasione mancata». Un grave infortunio al ginocchio gli impedì di onorare al meglio il palcoscenico partenopeo, un palcoscenico che resta comunque sacro nei suoi ricordi: «Giocare nello stadio di Maradona è il sogno di tutti i calciatori».

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano