Calciomercato Inter
Cancelo Inter, c’è l’ok definitivo. Sarà lui il rinforzo sulla fascia destra

Cancelo Inter, arriva l’ok definitivo. Sarà lui il rinforzo sulla fascia destra che andrà a rimpiazzare l’infortunato Denzel Dumfries
Il mercato di gennaio si accende con un ritorno di fiamma clamoroso. Secondo l’analisi de La Gazzetta dello Sport, la Beneamata è balzata in pole position per Joao Cancelo, il talentuoso esterno portoghese classe ’94 dotato di una tecnica sopraffina e di una duttilità tattica rara.
Dopo la rottura totale con Simone Inzaghi — l’ex tecnico nerazzurro oggi alla guida dell’Al-Hilal con cui sono “volati stracci” nel deserto saudita — il calciatore è stato escluso dalla lista per il 2026 e scalpita per tornare nel calcio che conta.
La strategia di Marotta: l’aiuto da Riad
L’operazione, che inizialmente appariva proibitiva per i costi, ha subito una virata decisiva nelle ultime ore del 2025. Giuseppe Marotta, l’esperto presidente e fine stratega societario, ha trovato una sponda inaspettata proprio nell’Al-Hilal.
Il club arabo, pur di liberarsi dell’ingombro del portoghese, sarebbe disposto a contribuire pesantemente al pagamento del maxi-ingaggio da 15 milioni netti. L’idea dei meneghini è quella di coprire circa 3 milioni di euro da qui a giugno, lasciando i restanti 4,5 milioni a carico dei sauditi.
Spagna o Italia? la scelta di Joao
Mentre il Barcellona resta prigioniero delle maglie del fair play finanziario, i nerazzurri hanno mostrato una determinazione superiore. Cancelo è rimasto colpito dalla velocità del blitz milanese e l’idea di tornare ad Appiano Gentile, dove iniziò a brillare nella stagione 2017-18, lo stuzzica sempre di più. Il suo agente Jorge Mendes, il potente procuratore portoghese che gestisce le carriere dei top player mondiali, è in contatto costante con il ds Piero Ausilio per chiudere la pratica in tempi record.
Per la compagine milanese, l’innesto di Cancelo è diventato una necessità assoluta a causa dell’infortunio di Denzel Dumfries, l’esplosivo laterale olandese fermo ai box. L’obiettivo di Cristian Chivu — l’ex carismatico difensore del Triplete oggi tecnico della capolista — è avere il giocatore già per il big match dell’11 gennaio contro il Napoli, per aggiungere imprevedibilità alla manovra e non lasciare tutto il peso della fascia sull’altalenante Luis Henrique, il giovane esterno brasiliano fin qui apparso ancora acerbo.