Chivu Inter, tutti i numeri della prima parte di stagione
Connect with us

News

Chivu Inter, tutti i numeri della prima parte di stagione 2025/2026: attacco record e solidità

Published

on

Chivu Inter , numeri da vertice nella prima parte della stagione 2025/2026: primato in campionato, miglior attacco della Serie A

L’Inter di Cristian Chivu, allenatore alla sua prima stagione completa sulla panchina nerazzurra, si presenta alla Supercoppa Italiana forte di numeri che raccontano una squadra solida, prolifica e competitiva su più fronti. Quella contro il Bologna sarà la 14ª partecipazione del club alla Supercoppa e arriva in un momento positivo: i nerazzurri sono primi in Serie A con 33 punti conquistati dopo 14 giornate, confermando una continuità di rendimento importante.

Il 2025 è stato un anno particolarmente prolifico per l’Inter. Considerando tutte le competizioni, i nerazzurri hanno già collezionato 38 vittorie, un dato superato nella storia recente solo nel 2023 e nel 2005. Un trend che certifica la crescita della squadra sotto la guida di Chivu, capace di dare identità e continuità ai risultati.

Sul piano offensivo, i numeri parlano chiaro. L’Inter è il miglior attacco della Serie A con 34 gol segnati e, insieme al Bologna, è la squadra che ha realizzato più reti in assoluto nella stagione 2025/26 considerando tutte le competizioni (Mondiale per Club escluso): 51 gol per i nerazzurri, 34 per i rossoblù. Una produzione offensiva distribuita, che evidenzia una manovra corale e soluzioni diverse negli ultimi trenta metri.

Anche la fase difensiva è di altissimo livello. L’Inter è la squadra di Serie A con il maggior numero di clean sheet dall’inizio di agosto: 10. Allargando lo sguardo ai cinque principali campionati europei, solo Arsenal, Lione e Crystal Palace hanno fatto meglio nello stesso periodo. Un dato che sottolinea equilibrio e organizzazione, oltre alla qualità del reparto arretrato.

Il simbolo offensivo resta Lautaro Martinez, attaccante argentino e capitano nerazzurro. Nessun giocatore ha segnato più di lui nella storia della Supercoppa Italiana (quattro reti, al pari di Paulo Dybala). Dal suo arrivo in Italia, Lautaro è uno dei due calciatori ad aver segnato e fornito assist in 19 match differenti in tutte le competizioni. Inoltre, è l’unico ad aver trovato il gol in quattro edizioni diverse della Supercoppa, sempre una rete per edizione.

L’Inter è anche una vera cooperativa del gol: è il club che ha mandato in rete il maggior numero di giocatori diversi nella storia della Supercoppa. In Serie A 2025/26, sono già 13 i calciatori nerazzurri andati a segno. Un dato che si accompagna al grande lavoro sulle fasce: Inter e Bologna sono le squadre con più cross su azione riusciti stagionali.

Spiccano anche i numeri individuali di Hakan Calhanoglu, centrocampista turco decisivo dalla distanza, Federico Dimarco e Nicolò Barella, tra i migliori creatori di occasioni del campionato, e Stefan de Vrij, vicino a entrare nella storia della Supercoppa per presenze.

Numeri che raccontano un’Inter di Chivu matura, completa e ambiziosa, pronta a giocarsi un altro trofeo con la forza delle statistiche e delle prestazioni.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano