News
Inter Liverpool, i Reds hanno un buon feeling con San Siro. Ma questa sera…

Inter Liverpool, i Reds hanno un gran bel feeling con lo stadio San Siro, anche se questa sera la situazione potrebbe essere ben diversa
Il Liverpool, secondo l’analisi di Tuttosport, si trova particolarmente a suo agio a San Siro, forse grazie alla sua familiarità con le atmosfere europee e all’abitudine di giocare ad Anfield, che rende immune i Reds dal cosiddetto “miedo escenico”. Fatto sta che dall’inizio del nuovo millennio, ogni volta che la squadra inglese ha incrociato una delle milanesi nel proprio stadio, ha sempre ottenuto la vittoria, alimentando una vera e propria maledizione.
Il precedente del 2008 e gli anni recenti
Il primo precedente in questo millennio risale al 2008, durante gli ottavi di finale di Champions League. Dopo aver vinto 2-0 in casa, il Liverpool si impose a Milano per 1-0 grazie a un gol dell’attaccante spagnolo Fernando Torres. Quella sconfitta segnò tristemente la fine del ciclo del tecnico dei nerazzurri Roberto Mancini.
Nei tempi più recenti, la tendenza è stata confermata in maniera netta. Dal 2021 in poi, i Reds sono arrivati al Meazza tre volte e in tutte e tre le occasioni sono usciti con i tre punti in tasca.
Mohamed Salah: un incubo al Meazza
In questi recenti successi, c’è stato un protagonista indiscusso: il fuoriclasse egiziano Mohamed Salah. Ed è proprio l’assenza del “Faraone” a rappresentare un elemento di speranza per l’Inter guidata dall’allenatore Cristian Chivu. Dopo il duro sfogo di sabato sera contro il tecnico Arne Slot a seguito del pareggio con il Leeds, il giocatore più rappresentativo del Liverpool è stato escluso dalla trasferta a Milano e seguirà il match da casa sua.
Eppure, il suo score a San Siro è impressionante: l’egiziano ha lasciato il segno nelle ultime tre volte che il Liverpool è comparso nell’impianto milanese. Il 7 dicembre 2021, in Milan-Liverpool (1-2), Salah segnò il primo gol inglese (il secondo fu di Origi). Poco più di un anno dopo, il 16 febbraio 2022, in Inter-Liverpool (0-2), il difensore del club inglese si ripeté segnando ancora il primo gol dei Reds. Un anno fa, contro il Milan, nella vittoria per 3-1, Salah non andò in rete ma prese due traverse e giocò un primo tempo strepitoso. L’esclusione di Salah dopo lo “strappo” post-Leeds offre ai nerazzurri l’opportunità di spezzare una tradizione storica e negativa.