Champions League, Inter a caccia del pass. E il mercato...
Connect with us

News

Champions League, Inter a caccia del passaggio del turno. E il mercato…

Published

on

Champions League, l’Inter va a caccia del passaggio del turno questa sera a San Siro contro il Liverpool. E sul calciomercato…

San Siro si prepara ad accogliere l’Inter e il Liverpool in una cornice da grandi occasioni, con oltre 75mila spettatori attesi, inclusi circa 4.300 tifosi inglesi. Forte dell’entusiasmo generato dal netto successo in campionato contro il Como, i nerazzurri si presentano in ottima forma per una partita dai tanti sapori che, secondo l’analisi di Tuttosport, potrebbe valere per tre obiettivi fondamentali.

La vittoria contro una big come il Liverpool, sebbene i Reds stiano attraversando un periodo non esaltante, rappresenterebbe un’occasione d’oro per la squadra guidata dall’allenatore Cristian Chivu per cancellare le residue scorie rimaste dopo l’amarissimo finale della stagione precedente. Quell’amaro ricordo include la perdita dello Scudetto per un solo punto e l’umiliazione subita nella finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain. Un successo questa sera segnerebbe un passo decisivo verso la piena maturità mentale del gruppo.


Playoff e record: la qualificazione e il ruolino di Chivu

Il secondo obiettivo è squisitamente sportivo: avvicinare, se non ipotecare del tutto, la qualificazione diretta agli ottavi di finale. Riuscire in questa impresa permetterebbe al capitano Lautaro Martínez e compagni di evitare il playoff di febbraio, liberando due settimane cruciali da ulteriori impegni in un calendario già fitto.

Inoltre, vincendo, l’allenatore Chivu porterebbe i nerazzurri a 15 punti nel mega girone di Champions dopo sei giornate, un risultato superiore ai 13 conquistati dal predecessore Simone Inzaghi dodici mesi fa. Il tecnico rumeno migliorerebbe così il ruolino anche in Europa, dopo aver già fatto meglio in campionato con 30 punti in quattordici gare contro i 28 dell’anno precedente.


L’obiettivo economico: 20 milioni di incasso extra

Infine, il terzo motivo è di natura economica: una vittoria consentirebbe al club di “annusare” ulteriori 20 milioni di euro di incasso, che si andrebbero ad aggiungere ai 60 milioni già previsti. Questa cifra deriva da bonus UEFA e dal guadagno garantito dal botteghino per la partita interna degli ottavi.

Questo aspetto interessa meno direttamente il tecnico Chivu, ma è consapevole che aiutare la società a generare maggiori entrate potrebbe tradursi in un maggiore supporto sul mercato, se non a gennaio, sicuramente la prossima estate.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano