News
Mondiali 2026: come si qualificano le migliori terze e i criteri in caso di parità

Mondiali 2026 tutto sulle migliori otto migliori terze: ecco come vengono stabilite in vista del torneo sportivo più importante al mondo
Al termine della fase a gironi del Mondiale 2026, si qualificheranno ai sedicesimi di finale le prime due classificate di ciascuno dei 12 gruppi, insieme alle 8 migliori terze. Questo sistema di qualificazione permette una maggiore possibilità di accesso alla fase ad eliminazione diretta, anche per le squadre che dovessero finire al terzo posto nel proprio gruppo
In caso di arrivo a pari punti tra le squadre, la classifica verrà determinata da una serie di criteri. Il primo criterio da considerare sarà il punteggio ottenuto nei confronti diretti tra le squadre pari merito. Se le squadre sono ancora in parità, si guarderà alla differenza reti nei confronti diretti. Successivamente, si prenderà in considerazione il numero di gol segnati nei confronti diretti tra le due squadre.
Nel caso in cui persistesse la parità, i criteri precedenti verranno applicati alle squadre ancora in parità. Se il pareggio non fosse ancora risolto, si passerà a considerare la differenza reti totale nel gruppo, il numero di gol segnati nel gruppo, la classifica disciplinare, con penalità per ogni cartellino giallo e rosso ricevuto, e infine il ranking FIFA.
Le 8 migliori terze che accedono ai sedicesimi di finale vengono selezionate sulla base dei seguenti criteri:
- Punti ottenuti nel gruppo
- Differenza reti
- Numero di gol realizzati
- Graduatoria disciplinare, con penalità per i cartellini
- Ranking FIFA.
Come appreso da Gazzetta dello Sport, questi criteri garantiranno che le squadre che si sono comportate meglio durante la fase a gironi abbiano maggiori possibilità di proseguire il loro cammino nel torneo, anche se dovessero concludere al terzo posto.