Connect with us

News

San Siro, confermate le date per i lavori: si parte nel 2027, fissato un obiettivo preciso

Published

on

San Siro, le ultime sul nuovo progetto per la vendita dell’impianto a Inter e Milan in vista delle prossime stagioni. I dettagli

Il Derby di Milano di domenica sera entrerà nella storia. Per la prima volta dopo novant’anni, la stracittadina si giocherà nel “nuovo” stadio di proprietà congiunta di Inter e Milan, dopo che la cessione ufficiale di San Siro ai due club è stata firmata soltanto poche settimane fa. Un passaggio epocale, atteso per anni, che segna l’inizio di una nuova era per il calcio meneghino e per le due società, ora finalmente pronte a progettare il proprio futuro senza vincoli esterni.

Se il derby rappresenta l’evento simbolico di questa transizione, le due dirigenze guardano già oltre: il vero obiettivo è la costruzione di una nuova cattedrale del calcio, un impianto moderno, funzionale e riconoscibile a livello internazionale. La Gazzetta dello Sport ha anticipato la possibile timeline del progetto del Nuovo Stadio Milano-Inter, titolando: «Dal 2027 i lavori per il nuovo stadio. Obiettivo 2031». Una previsione che rispecchia le ambizioni e la strategia dei due club.

La tempistica è studiata con cura. Avviare il cantiere nel 2027 permetterebbe di completare la struttura entro il 2031, anno in cui l’impianto potrebbe essere collaudato e messo in esercizio in tempo per ospitare parte degli Europei 2032, un’occasione di enorme rilievo mediatico e sportivo che darebbe ulteriore valore all’investimento. Milano punta a confermarsi capitale del grande calcio e uno stadio all’avanguardia è considerato una condizione imprescindibile.

Il progetto è stato affidato a due studi di architettura tra i più prestigiosi al mondo: Manica e Foster + Partners, già noti per la creazione di impianti iconici in vari continenti. La loro collaborazione garantirà un design innovativo, sostenibile e integrato con la città, in grado di ridefinire lo skyline sportivo di Milano. L’obiettivo è creare una struttura multifunzionale, tecnologicamente avanzata, aperta sette giorni su sette e capace di generare valore economico oltre che sportivo.

La recente cessione di San Siro rappresenta dunque solo il primo passo: un passaggio storico che libera Inter e Milan da decenni di vincoli e apre la strada a un futuro ambizioso. Il derby di domenica sarà la prima pagina di questo nuovo capitolo, simbolo di una città e di due club che hanno deciso di costruire, insieme, una nuova casa per il loro calcio.

QUOTE INTER MILAN – Tempo di Derby della Madonnina: i nerazzurri vogliono mantenere la testa della classifica e cercheranno la vittoria proprio contro i cugini rivali.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Goldbet e 1.03 su Planetwin365.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano

Change privacy settings
×