News
San Siro, niente più biglietti omaggio per i consiglieri: cosa cambia dopo la cessione a Inter e Milan

San Siro, le ultime sul nuovo progetto per la vendita dell’impianto a Inter e Milan in vista delle prossime stagioni. I dettagli
Il Giorno riporta che, con la cessione del Meazza a Inter e Milan, si conclude la tradizione dei biglietti gratuiti per i consiglieri comunali per le partite e i concerti a San Siro. Fino ad oggi, la convenzione in essere prevedeva che i consiglieri potessero ricevere due biglietti omaggio per ogni evento. Tuttavia, con il perfezionamento dell’acquisto dello stadio e delle relative aree da parte dei due club, gli obblighi legati a questa concessione sono decaduti, come confermato in una mail inviata dalla vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana, Anna Scavuzzo, alla presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi e al presidente del Comitato per la legalità Nando Dalla Chiesa.
Nella sua comunicazione, la Scavuzzo ha sottolineato che, pur non essendoci più obblighi legati ai biglietti gratuiti, c’è ancora la disponibilità a discutere eventuali iniziative di promozione sociale, come biglietti omaggio per scuole e associazioni del terzo settore. Il cambiamento arriva in un momento di grandi trasformazioni per lo stadio di San Siro, che ha visto il passaggio di proprietà a Inter e Milan, portando con sé anche il venir meno delle precedenti condizioni di utilizzo, incluse quelle legate all’ingresso gratuito per i consiglieri.
La decisione ha suscitato diverse reazioni in Consiglio comunale. Il consigliere comunale di Forza Italia, Alessandro De Chirico, ha criticato la tempistica dell’accordo, dichiarando che gli accordi per la gestione della sicurezza e della sicurezza intorno allo stadio dovevano essere presi in parallelo con la trattativa sulla cessione del Meazza e non successivamente. Secondo De Chirico, il ritardo in queste trattative dimostra una gestione “dilettantistica” della situazione.
Nel frattempo, continuano le interlocuzioni tra il Comune e i club per definire gli aspetti legati alla sicurezza e alla gestione dell’area intorno a San Siro, un tema cruciale in vista dei futuri eventi e della gestione complessiva dello stadio. Sebbene la questione dei biglietti gratuiti sia ormai una parte del passato, resta fondamentale trovare un accordo che garantisca sicurezza e accessibilità per tutti i cittadini, non solo per i membri del Consiglio comunale.