Hanno Detto
La Russa contro Gattuso: «Anche i fischi possono essere uno stimolo! Gli arbitri? Troppi errori contro l’Inter!»

La Russa contro Gattuso: «Anche i fischi possono essere uno stimolo! Gli arbitri? Troppi errori contro l’Inter!». Le parole del Presidente del Senato
Ignazio La Russa, Presidente del Senato, è intervenuto a Palazzo Lombardia in occasione dell’evento “Il fischio che unisce”, parlando di cultura del rispetto nello sport. Soffermandosi sulle contestazioni alla Nazionale di Gennaro Gattuso, La Russa ha difeso gli spettatori: ha spiegato che, finché non sono violenti, anche i fischi possono essere uno stimolo e sono “figli dell’amore” per la maglia. Per questo, secondo La Russa, non bisogna dire “vergogna” a chi fischia, ma ringraziarlo.
La Russa sul tifo degli arbitri: “Capaci di essere imparziali, come me”
Il Presidente del Senato ha poi parlato degli arbitri di Serie A. Ha affermato che ogni arbitro sicuramente ama una squadra più di altre, ma un “grande arbitro” dimostra la sua professionalità essendo imparziale. Ha poi paragonato questa situazione al suo ruolo istituzionale: pur avendo una fede politica nota, quando esercita la funzione di Presidente riesce a essere assolutamente imparziale.
La chiusura ironica: “Meno errori contro i nerazzurri”
Infine, La Russa, noto tifoso nerazzurro, ha concluso il suo intervento con un messaggio ironico rivolto alla classe arbitrale, chiedendo loro di commettere meno errori contro l’Inter, perché “ne commettete troppi”.
SU GATTUSO E I FISCHI ALLA NAZIONALE – «Dobbiamo unirci e sostenere tutti la Nazionale, ma anche i fischi degli spettatori possono essere uno stimolo, finché non sono violenti. Le contestazioni degli spettatori non possono e non devono essere accusati di eccessiva forza. Non si può dire vergogna a uno spettatore che fischia, bisogna ringraziarlo, anche quello è figlio dell’amore che ha. Dobbiamo tutti sperare che la Nazionale ce la faccia: rispetto per gli arbitri e per gli spettatori».
SUGLI ARBITRI IN SERIE A – «Sicuramente ogni arbitro ha una squadra che ama più di altre, ma quando fischia è capace di essere imparziale: così diventa un grande arbitro. Nella mia cerco di imitare gli arbitri: ho una parte politica nota, gli arbitri cercano di tenerla riservata, ma quando esercito la funzione di presidente del Senato mi sforzo e riesco ad essere assolutamente imparziale».
UN MESSAGGIO AGLI ARBITRI – «Meno errori contro l’Inter, che ne commettete troppi!».