News
Chivu Inter, dal mea culpa post Kairat al focus sullo scudetto: intanto taglia un traguardo storico!

Chivu Inter, dal mea culpa post Kairat al focus sullo scudetto: intanto taglia un traguardo storico per il club nerazzurro!
L’Inter vince, anche se con più sofferenza del previsto, e si prende un posto nella storia del club. La vittoria casalinga contro il Kairat Almaty (2-1) ha permesso ai nerazzurri di centrare la quarta vittoria in altrettante partite della League Phase di Champions League, volando a punteggio pieno (12 punti). Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, si tratta di un record assoluto: mai, da quando esiste la competizione (inclusa la vecchia Coppa dei Campioni), l’Inter era riuscita a iniziare la campagna europea con quattro successi consecutivi.
Chivu, l’uomo del “tutto o niente”
Questo “poker d’assi” porta la firma indelebile del tecnico Cristian Chivu. L’allenatore romeno, arrivato sulla panchina della Beneamata appena quattro mesi fa, si conferma un tecnico abituato a “viaggiare fuori dall’ordinario”. Lui, che da giocatore ha conquistato il Triplete con questa stessa maglia, interpreta il calcio senza mezze misure. Dal suo debutto (un pareggio al Mondiale per Club), il suo bilancio è stato “tutto o niente”: il successo europeo è la vittoria numero 13 della sua gestione, a fronte di 4 sconfitte (tutte arrivate in campionato). Un ruolino di marcia che certifica la sua mentalità vincente.
Numeri perfetti, ma Chivu bacchetta la squadra
Eppure, nonostante i numeri da squadra perfetta e un record storico appena stabilito, lo stato d’animo dell’allenatore nerazzurro al termine della gara non era affatto euforico. Come riporta la rosea, la qualificazione ai playoff è ormai “quasi blindata”, ma questo non coincide con la soddisfazione di Chivu. Il tecnico, infatti, si è preso pubblicamente la responsabilità per l’atteggiamento sottotono della squadra, apparsa superficiale e poco concentrata, rischiando di complicare una partita sulla carta già vinta.
Ora focus sullo Scudetto
Aver messo fieno in cascina in Europa consentirà ora a Lautaro Martínez e compagni di poter dedicare maggiori energie fisiche e mentali alla lotta Scudetto, dove la concorrenza è agguerrita e la Beneamata deve ancora trovare la continuità mostrata in coppa. Ma la reazione critica di Chivu dopo una vittoria storica dimostra che il tecnico non intende abbassare la guardia.