Hanno Detto
Rigore Napoli Inter, Capuano: «Mariani spettatore non pagante, il Var suggerisce addirittura all’arbitro cosa dire!»

Rigore Napoli Inter, il noto giornalista Giovanni Capuano critica l’operato della terna arbitrale e solleva l’ennesimo problema
Le polemiche sul calcio di rigore concesso al Napoli contro la Beneamata non si placano, alimentate anche dalla recente pubblicazione degli audio VAR tramite Open VAR. Il giornalista Giovanni Capuano, attraverso il suo profilo X, ha commentato un aspetto particolare emerso dai dialoghi tra l’arbitro Maurizio Mariani e la sala operativa.
Secondo Capuano, l’episodio stabilisce un “altro primato irrituale”: dalle conversazioni si evincerebbe che il VAR non solo abbia influenzato la decisione, ma abbia addirittura suggerito all’arbitro la giustificazione da fornire ai giocatori in caso di proteste (che peraltro sono state garbate).
Il giornalista ha concluso ironicamente, affermando che il VAR avrebbe “dettato la sua versione” visto che Mariani, sull’episodio del rigore, è stato evidentemente uno “spettatore non pagante”, lasciando che fossero gli altri (assistente e VAR) a prendere la decisione.
Il rigore di #NapoliInter stabilisce un altro primato irrituale, emerso dalla pubblicazione dell’audio: c’è il Var che suggerisce all’arbitro cosa dire in caso di proteste (peraltro garbate).
— Giovanni Capuano (@capuanogio) October 28, 2025
Detta la sua versione visto che #Mariani sul penalty è stato evidentemente spettatore… pic.twitter.com/5arYeUhvwe
PAROLE – «Il rigore di Napoli-Inter stabilisce un altro primato irrituale, emerso dalla pubblicazione dell’audio: c’è il Var che suggerisce all’arbitro cosa dire in caso di proteste (peraltro garbate).
Detta la sua versione visto che Mariani sul penalty è stato evidentemente spettatore non pagante e hanno fatto tutto gli altri».