Hanno Detto
Gasperini un maestro per Chivu, il tecnico dell’Inter spiega: «Ecco cosa ho preso da lui, ho cercato di fare mia la sua idea di gioco»

Gasperini un maestro per Chivu, il tecnico dell’Inter spiega l’influenza del tecnico della Roma nel periodo in cui lo ha allenato in nerazzurro
Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ha rilasciato importanti dichiarazioni durante la conferenza stampa alla vigilia del match contro la Roma, valido per la settima giornata di Serie A. Tra i temi trattati, uno dei più interessanti è stato il suo rapporto con Gian Piero Gasperini, che per Chivu rappresenta una grande fonte di ispirazione.
COSA HO PRESO DA GASPERINI? – «Questo modo di interpretare il calcio, la sua fase difensiva, il suo coraggio, l’innovazione che ha portato qua. Ha avuto successo anche a livello internazionale, ha vinto un’Europa League. E’ stata una cosa nuova per tanti giovani allenatori, si sono viste cose che erano nella testa di molti ma nessuno osava fare. Lui l’ha fatto, poi la sua maniera è unica. Gli altri prendono spunti, e rendere loro l’idea, come ho cercato di fare anch’io».
Chivu ha elogiato il lavoro di Gasperini, sottolineando il coraggio e l’innovazione che il tecnico dell’Atalanta ha portato nel calcio italiano, specialmente nella fase difensiva. Ha parlato della sua capacità di osare in modo unico, che ha ispirato molti giovani allenatori, tra cui lui stesso. La filosofia di Gasperini, che ha avuto un grande impatto anche a livello internazionale, è stata un riferimento fondamentale per il tecnico nerazzurro.
LA CONFERENZA STAMPA COMPLETA DI CHIVU ALLA VIGILIA DI INTER CREMONESE