Hanno Detto
Bordon difende Sommer: «Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport, è ingiusto»

Le parole di Ivano Bordon, ex Inter, sulla prestazione negativa di Yann Sommer contro la Juventus. Tutti i dettagli in merito
L’ultimo Juve–Inter ha regalato emozioni e colpi di scena, ma è stato anche un derby d’Italia che ha visto protagonisti in negativo i due portieri: Yann Sommer per l’Inter e Michele Di Gregorio per la Juventus. La prestazione di Sommer, in particolare, è stata sotto gli occhi di tutti, con errori evidenti che hanno suscitato critiche pesanti nei suoi confronti. Tuttavia, nemmeno il portiere bianconero è riuscito a scampare dalle critiche, nonostante le disattenzioni evidenti nella gestione dei palloni e nella lettura di alcune situazioni di gioco.
In difesa dei due estremo difensori, però, è intervenuto Ivano Bordon, ex portiere dell’Inter e della Nazionale, che ai microfoni de Il Giornale ha preso le difese di Yann Sommer, in particolare: “Yann è reduce da una stagione eccezionale”, ha dichiarato Bordon, sottolineando come la prestazione del portiere elvetico contro la Juventus non rappresenti il suo standard abituale. “Domenica non ha sfoderato la prestazione migliore”, ha continuato l’ex numero uno dell’Inter, “ma è sbagliato buttargli la croce addosso per un match che l’Inter non ha saputo condurre in porto dopo essere stata in vantaggio per ben due volte”.
La sconfitta dell’Inter ha alimentato anche ipotesi su un possibile cambio tra i pali già nella prossima partita di Champions League, con l’inserimento di Josep Martinez. Tuttavia, Bordon ha smorzato i toni, definendo tali richieste come “discussioni da Bar Sport. Quelli che chiedono la sostituzione di Sommer dopo una partita meno brillante del solito fanno solo discorsi da Bar Sport”, ha ribadito Bordon. L’ex portiere ha aggiunto: “Io vedo le cose da addetto ai lavori e con l’occhio di chi è stato in porta una vita da giocatore prima e da preparatore dopo”. Secondo Bordon, Sommer è ancora un portiere di livello, e la sua affidabilità non è messa in discussione da una prestazione al di sotto degli standard abituali.
Bordon ha concluso con una previsione ottimistica per il futuro di Sommer: “Sommer è un portiere ancora affidabile al 100% e tornerà già dalla prossima giornata di campionato ad ottenere voti alti in pagella come ha sempre fatto”. Questo commento sottolinea l’importanza di non giudicare un portiere per un singolo errore, ma di valutarlo nel contesto di una carriera che, nel caso di Sommer, è stata fino ad ora segnata da prestazioni positive e decisive.
In sintesi, nonostante le critiche ricevute, Bordon difende Sommer e invita a non prendere decisioni affrettate sul futuro del portiere nerazzurro. Con l’attenzione rivolta alla prossima giornata di campionato, sarà interessante vedere se Sommer saprà rispondere alle aspettative e tornare a essere il leader in campo che ha dimostrato di essere fino ad ora.