Zenga rimpiange: «Mi piacerebbe tornare, ma ormai...»
Connect with us

Hanno Detto

Zenga Inter, rimpianto eterno: «Mi piacerebbe tornare, ma ormai non ci spero più»

Published

on

In un’intervista dalla Gazzetta.it Zenga si apre: dal primo amore per l’Inter al legame con Bagnoli, passando per il rimpianto di non essere tornato

Walter Zenga, leggenda nerazzurra tra i pali, ha raccontato a Gazzetta.it il suo rapporto con l’Inter, la squadra della sua vita, e il sogno — mai realizzato — di farvi ritorno. Un’intervista intensa e carica di emozioni, dove l’ex portiere classe 1960 ha ripercorso momenti privati e professionali che lo legano per sempre al mondo nerazzurro.

Zenga, perché da bambino scelse l’Inter? – «Mio padre era juventino, ma mi portava a vedere l’Inter, non so perché. La mia prima volta a San Siro è stata per un Inter-Brescia e io, più che dall’Inter, venni rapito dall’enorme V sulla maglia nera del portiere bresciano, Luigi Brotto».

Un’icona per il piccolo Zenga, che ricordava anche come il padre, ex portiere della Pro Lissone, avesse dovuto smettere per infortunio. «Nel 2000, alla mia prima da allenatore, affrontai proprio la Pro Lissone. Una di quelle coincidenze che ti fanno pensare».

Tra i suoi idoli, un nome insolito: Silvano Martina. «Terzo portiere dell’Inter, giocò solo una gara in A, contro il Palermo. Io c’ero. Poi venne ad allenarsi da noi alla Richard Ginori e mi galvanizzai».

Mille esperienze, ne manca una: il ritorno a casa, l’Inter. Mai un contatto vero? – «Una volta, non mi ricordo se fosse il momento in cui presero Stramaccioni o Mazzarri».

Le dispiace? – «Non vado più a San Siro, ma se ci tornassi, finirei come sempre circondato dai nostri tifosi. Per loro, è come se avessi smesso di giocare due giorni fa e tanto mi basta. Gli interisti sono la mia gente. Mi piacerebbe ritornare a casa, ma non ci spero più, perché non vedo una posizione per me. Sebbene, se volessero, un incarico potrebbero ricavarlo. L’unico posto in cui non riesco a tornare è l’Inter».

Copyright 2025 © riproduzione riservata Inter News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 49 del 07/09/2021- Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - P.I.11028660014 - Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso all' FC Internazionale Milano I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di FC Internazionale Milano