2023
Euro 2032, quale stadio a Milano? Inter e Milan osservano la situazione

In vista di Euro 2032, che si disputeranno in Italia e Turchia, c’è grande attesa di scoprire con quale stadio parteciperà Milano
La FIGC, dopo l’assegnazione di Euro 2032 a Italia e Turchia, è chiamata a dichiarare in quali stadi si disputeranno le gare del torneo. Milano è una delle città che ospiterà la competizione, ma con quale stadio?
Il Corriere della Sera fa luce sulla questione, che riguarda da vicino Inter e Milan.
SAN SIRO?- Sul tavolo — e nelle aspirazioni dei due club — ci sono l’impianto del Milan a San Donato (che si vorrebbe pronto per il 2028), quello dell’Inter a Rozzano (già approvato il Pgt con la variante del traffico) e il vecchio San Siro. Assegnare al vecchio Meazza le partite di Euro 2032 — al momento nei dossier c’è scritto San Siro — potrebbe essere un modo per tenere in vita un impianto storico, ma è tutto da vedere che, in presenza di stadi più moderni e più accoglienti, si opti per questa soluzione.
BUSINESS PLAN CHIARO-
Le società non possono accettare l’ultima offerta del sindaco di Milano Beppe Sala, disposto anche ad aiutare economicamente nel restyling, il club che decidesse di restare a San Siro. Per avviare i lavori, infatti, bisognerebbe aspettare che l’altra squadra si fosse trasferita nel nuovo impianto.
E nessuna delle due ha voglia (o possibilità) di stare ferma minimo altre cinque anni, dopo averne persi già quattro. E quindi restare in città, nell’area di San Siro, è possibile solo se viene meno il vincolo sul Meazza. I due club, ormai divisi nei ragionamenti sullo stadio, hanno però la stessa posizione su questo tema e sia il presidente rossonero Paolo Scaroni, sia l’ad interista Alessandro Antonello, lo hanno già comunicato al sindaco. Adesso c’è voglia di correre, serve un business plan chiaro.
NUOVI STADI- Perché i nuovi futuribili impianti possano essere presi in considerazione da Euro 2032 è necessario che ci siano progetti convincenti (e già finanziati) entro il 2026. In quella data vedremo cosa ci sarà sul tavolo. A quel punto, potrebbe essere derby per essere scelti, una sfida nella sfida destinata ad alimentare tensioni cittadine. Nessun problema per ospitare la finale: serve un impianto da 60mila posti, ma sia quello di San Donato, sia quello di Rozzano è previsto ne avranno 70mila