2023
Inter-Milan, sold out e record storico d’incasso a San Siro: previsti 12 milioni

San Siro è pronto riempirsi fino al massimo della capienza per la sfida tra Inter e Milan, ritorno delle semifinali di Champions League
Era facilmente prevedibile visto i numeri stagionali che sta raccogliendo l’Inter per quanto concerne gli spettatori presenti a San Siro, ma anche per il ritorno del derby di Champions League contro il Milan lo stadio di Milano registrerà il tutto esaurito, con conseguente super record di incassi. A riportarlo è la Gazzetta dello Sport. Questo un estratto dell’articolo della rosea.
«La missione è doppia, se non tripla. Qualificarsi alla finale di Champions è l’obiettivo, che di colpo aiuterebbe a cancellare definitivamente quella cocente eliminazione del 2003, quando l’Inter fu eliminata dal Milan senza perdere tra andata e ritorno. E poi c’è un nuovo record della storia del calcio italiano da riscrivere: quello dell’incasso al botteghino per la singola partita. L’andata ha fatto sorridere le casse rossonere, con numeri clamorosi: i 75.532 che hanno assistito a Milan-Inter hanno portato 10.461.705 euro, facendo segnare al momento l’incasso più alto della storia del nostro pallone. Ma l’Inter è pronta ad arrampicarsi ancora più su, come era chiaro sin dall’inizio di questa lunghissima attesa per l’Euroderby. Il club di Steven Zhang ha messo dei prezzi superiori a quelli dei cugini e il nuovo sold out annunciato per martedì sera porterà a un altro incasso record. Nelle casse nerazzurre dovrebbe entrare circa 12 milioni di euro: la febbre da derby ha vinto ancora, nessuno vuole perdersi questa nuova sfida epica a Milano. E ovviamente la spesa non ha scoraggiato il popolo interista: quando c’è da fare la storia, tutti vogliono un posto in prima fila.
L’assalto alla biglietteria on line è stato massiccio, l’accesso ai link delle vendite è andato avanti senza sosta per oltre due settimane, al punto che i nerazzurri hanno calcolato che la richiesta generale di biglietti potrebbe aver addirittura superato le 500mila unità. Numeri da fantascienza, follie che soltanto un Euroderby con affaccio sulla finale di Champions poteva regalare. Facendo un conto approssimativo (ma poi neanche troppo, considerando la richiesta e la capacità effettiva del Meazza), non sarebbero stati sufficienti nemmeno sei stadi di San Siro piazzati uno accanto all’altro per soddisfare tutte le persone che hanno perso intere giornate in attesa del proprio turno, nella speranza di potersi accaparrare un tagliando per il derby più atteso.
Come detto, è evidente che i prezzi più alti rispetto ai cugini non hanno scoraggiato e così nella sede dell’Inter sono partiti i calcoli, che porteranno dunque a una stima di circa 12 milioni: abbondantemente sufficienti per spazzare via l’ultimo record registrato appena mercoledì scorso. Cifre che riescono addirittura a mettere in ombra una delle gare più attesa dell’anno a livello mondiale. L’ultimo Clasico tra Barcellona e Real Madrid, ha visto arrivare al Camp Nou 95.745 spettatori, per un incasso da 8,2 milioni di euro: è stato il top di sempre in Spagna, un terzo in meno di quello che potrebbe (e dovrebbe) essere il prossimo incasso a San Siro per Inter-Milan. E in questo clima di grande richiesta, l’Inter è riuscita anche a vigilare sui “furbetti”. Il club ha infatti comunicato che impedirà di rinnovare l’abbonamento ai tesserati che, dopo avere acquistato legittimamente biglietti per parenti e amici in fase di prelazione, li hanno poi rivenduti a prezzo maggiorato sui canali del secondary ticketing. Tutto è pronto: non resta che godersi lo spettacolo».